top of page
L'alimentazione

Introduzione

 

Una dieta sana è il principale motivo di benessere; questo vale per l'uomo così come per il cane. Un' alimentazione sana, infatti, può prevenire, o quanto meno non causare, determinate patologie risparmiandoci visite extra dal veterinario.
Iniziamo dal dire che seppur il cane abbia sviluppato il senso del gusto mangia solo ed esclusivamente per necessità e non per piacere (non fatevi ingannare dalle loro espressioni pietose quando guardano ciò che state mangiando voi, sono solo "capricci").

Premesso questo è necessario capire che non c'è un alimentazione universale per il cane, tanto meno per il pastore tedesco; come per l' uomo, ogni individuo è a se, c'è chi non tollera il pollo, chi l' agnello, chi il cibo secco, chi il cibo umido. Bisogna quindi conoscere il proprio cane e regolarsi in base alle sue esigenze e problemi dando, comuque, un alimentazione di qualità.

Vista la varietà di quantità, e qualità, presente sul mercato, dunque, dobbiamo imparare a conoscere un minimo di basi e leggere sempre le etichette di ciò che andiamo a comprare.

Inutile dire che i cibi per animali costano, e parecchio, e il costo non è sinonimo sempre di qualità, anzi. Pertanto guardate le vostre tasche (perchè in periodo di crisi bisogna fare anche questo purtroppo) e trovate il prodotto o dieta che più si addice al vostro peloso senza mai trascurarne la qualità.

 

- Francesco Florimo

bottom of page