top of page
TEST GENETICI 

Purtroppo c'è ancora tanta latitanza nella nostra razza per quanto riguarda il controllo di test importanti per scongiurare malattie al di fuori dal controllo radiografico della Displasia dell'Anca e del Gomito, capita però di leggere negli accoppiamenti delle sigle che attestano l'esenzione del soggetto da una particolare patologia, dunque andiamo ad approfondire nello specifico di cosa si tratta.
 

 

DM- MIELOPATIA DEGENERATIVA

La mielopatia degenerativa , spesso confusa con una grave displasia dell'anca, in realtà è una malattia progressiva del midollo spinale nei cani anziani, di solito 8 anni o più. Il midollo spinale perde il rivestimento di mielina sui nervi e gli assoni delle cellule nervose che interferiscono con il cervello che comunica con il corpo. Inizia con una perdita di coordinazione nelle zampe posteriori e aumenta la debolezza e la coordinazione. Questo test valuta la possibilità che un cane possa sviluppare determinati tipi di DM.
Qui è doveroso introdurre uno schema di trasmissione genetica.
Testare i propri riproduttori per la Mielopatia Degenerativa è importante per evitare di riprodurre cuccioli malati  

 

carrier clear affected.jpg

Modello di trasmissione genetica della Mielopatia Degenerativa 

*Nota bene * Malattie come la Displasia dell'anca  non possono esser applicate a questo schema poichè sono multifattoriali e non prettamente genetiche  

Eliminare tutti i portatori e i cani affetti dalla riproduzione limiterebbe gravemente il pool genetico e non è nel migliore interesse della razza. Sarebbe  meglio testare e allevare i propri soggetti oculando gli accoppiamenti come nella tabella esplicativa , in modo tale che se abbiamo un soggetto dalle doti eccelse ma affetto da DM , non siamo costretti a perdere il suo patrimonio genetico ma possiamo accoppiarlo in modo tale da eliminare la trasmissione nelle generazioni successive . 
 

 MDR1

MDR, o gene Multi-Drug Resistant, è una mutazione di una proteina che trasporta farmaci potenzialmente dannosi lontano dal cervello. Si verifica più spesso in alcune razze, soprattutto nei collie e nei pastori australiani. Quando un cane ha solo i geni mutati, le tossine possono accumularsi nel cervello causando potenzialmente convulsioni e morte. Esistono alcuni farmaci per parassiti, cancro, dolore, tranquillanti, ecc. Che non possono essere utilizzati per questi cani. Un portatore può comunque avere una reazione se un farmaco viene somministrato a dosi molto elevate, ma può essere trattato come un cane normale. Un cane affetto con due copie mutate dovrà tenere conto di qualsiasi sensibilità ai trattamenti medici per tutta la vita. Sia i border collie (meno del 5%) che i pastori tedeschi (10%) possono essere colpiti da questa mutazione. La probabilità media per tutte le razze di avere il gene MDR1 è del 5%.
 

-Eleonora Costantino

bottom of page